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L’area “WIKI RTS” è una sorta di vademecum essenziale e propedeutico per inquadrare i servizi svolti presso le RTS.

Con questo strumento si possono acquisire le conoscenze di base opportunamente organizzate con una logica di contemperamento degli aspetti più teorici e quelli operativi delle attività considerate.

L’area comune, infatti, è stata immaginata come un insieme di schede organizzate in base ad un indice di voci riguardanti le attività svolte che sono declinate, partendo dalla tematica più generale, verso un livello di maggior dettaglio.

Le schede delle singole voci sono costruite secondo una visione integrata degli argomenti attraverso i richiami (ipertesti) con appositi link.

Tra le numerose proposte, i discenti potranno scegliere gli argomenti di interesse da approfondire.

divisore

INDICE GENERALE (*)

    1. I Controlli di Ragioneria
      1. 1.1 Atti soggetti al controllo preventivo - attività  di  spesa
        1.2 Speciale Ordinativo di pagamento in conto sospeso
        1.3 Controllo sul Cedolino Unico
        1.4 Procedura di controllo per le reiscrizioni dei fondi perenti
        1.5 Riconoscimento di debito
        1.6 Controllo sui contratti o atti aggiuntivi
        1.7 Controllo sui contratti di appalto di lavori
        1.8 Forniture di beni  e servizi
        1.9 Controllo sugli atti di cottimo
    2. I Controlli Preventivi di Ragioneria sui Provvedimenti del Personale in Servizio
      1. 2.1 I controlli preventivi di ragioneria sui provvedimenti del personale in servizio

        2.2  I contratti nella P.A.
           2.2.a Introduzione
           2.2.b Contratti a tempo indeterminato
           2.2.c Contratti a tempo determinato
           2.2.d Contratti part-time
           2.2.e Trasformazione da tempo pieno a part-time

        2.3 La ricostruzione di carriera
           2.3.a Introduzione
           2.3.b Personale docente
           2.3.c Personale ATA

        2.4 Competenze e indennità varie
           2.4.a Ferie non godute
           2.4.b Indennità sostitutiva del preavviso
           2.4.c Indennità di maternità
           2.4.d Utilizzazioni
           2.4.e Ore eccedenti
           2.4.f Quote retributive

        2.5 Le assenze dal servizio
           2.5.a Malattie
           2.5.b Assenza maternità con riduzione
           2.5.c Aspettative
           2.5.d Congedi

        2.6 Le sanzioni disciplinari

        2.7  La risoluzione del rapporto di lavoro

        2.8  Incarichi Dirigenziali
        2.8.a Conferimento incarico dirigenziale
        2.8.b Reggenze
        2.8.c Contratti dirigenziali

        2.9 Pista di controllo

    3. Controlli Successivi di Ragioneria sui Conti Amministrativi e Giudiziali
      1. 3.1 Controlli successivi su rendiconti Amministrativi
        3.2 Controlli successivi su rendiconti Spese di Giustizia
        3.3 Conti giudiziali
        3.4 Conti giudiziali degli agenti contabili per materia
        3.5 Conti giudiziali degli agenti contabili della riscossione
    4. La Vigilanza sugli Enti, Istituzioni Scolastiche e Monitoraggi della Spesa
      1. 4.1 La Vigilanza Enti e Monitoraggi
        4.2 Vigilanza Revisori Istituti Scolastici
    5. La Partita di Spesa Fissa
      1. 5.1 La partita di spesa fissa: nozioni generali
        5.2 Struttura delle retribuzioni - Assegni fissi e continuativi
        5.3 Trattamento accessorio
        5.4 Assegni al nucleo familiare
        5.5 Tredicesima mensilità
        5.6 Ritenute Previdenziali ed Assistenziali
        5.7 Ritenute erariali
        5.8 Detrazioni fiscali
        5.9 Ritenute extraerariali - pignoramenti presso terzo
        5.10 Cessione del quinto dello stipendio
        5.11 Fondo espero
        5.12 Ritenute di categoria
        5.13 Cedolino unico
        5.14 Comparto scuola - personale a tempo indeterminato
        5.15 Dirigenti scolastici - trattamento economico
        5.16 Docenti di religione
        5.17 Contratti tempo determinato
        5.18 Tipologie di contratti a tempo determinato
           5.18.a 
        Personale ministeri vari
           5.18.b Personale Carriera Prefettizia
           5.18.c Personale agenzie fiscali
           5.18.d Dirigenti di Ricerca
           5.18.e Personale comparto vigili del fuoco
           5.18.f  Personale Ricerca C.R.A.
           5.18.g Dirigenti Ministeri Vari e della Sanità
           5.18.h Dirigenti agenzie Fiscali
           5.18.i  Personale della Magistratura
        5.19 Personale non contrattualizzato
        5.20 Riduzione del trattamento economico - malattia e congedo parentale
        5.21 Assegno alimentare
        5.22 Posizioni di stato: aspettativa per mandato amministrativo
        5.23 Aspettativa per mandato parlamentare
        5.24 Congedi biennali per assistenza portatori di handicap
        5.25 Comando
        5.26 Cessazione partita di spesa fissa
        5.27 Indennità sostitutiva del preavviso
        5.28 Ferie maturate e non fruite
        5.29 Conguaglio fiscale e contributivo
        5.30 Cud e modello 730
        5.31 Riscossione coattiva con iscrizione a ruolo

    6. Le Pensioni di Guerra
      1. 6.1 Cenni storici e legislazione
        6.2 Natura giuridica delle pensioni di guerra e classificazione
        6.3 Pensioni dirette
        6.4 Assegni accessori per le pensioni di guerra di prima categoria
        6.5 Assegni accessori per le categorie dalla seconda all’ottava
        6.6 Pensioni privilegiate indirette
        6.7 Pensioni di reversibilità
        6.8 Adeguamento automatico delle pensioni di guerra al costo della vita
        6.9 Trattamenti speciali
        6.10 Commissioni Mediche e contenzioso
    7. Le Pensioni Privilegiate Tabellari
      1. 7.1 La pensione
        7.2 Trattamento privilegiato diretto tabellare
        7.3 Assegno rinnovabile
        7.4 Aggravamento
        7.5 Trattamento privilegiato tabellare a favore dei superstiti
        7.6 Misura della pensione indiretta o di riversibilità, competenza e decorrenza
        7.7 Assegni accessori della pensione
        7.8 Altri assegni accessori
        7.9 Cumulabilità IIS - le novità introdotte dalla Circolare MEF n.968 del 2014 e successive integrazioni
        7.10 Procedura per apertura partita di pensione
        7.11 Chiusura della partita di pensione
    8. La Gestione del Deposito
      1. 8.1 Depositi definitivi obbligatori
        8.2 Depositi obbligatori cauzionali
        8.3 Depositi obbligatori amministrativi
        8.4 Depositi obbligatori giudiziari
        8.5 Costituzione depositi definitivi
        8.6 Restituzione del deposito definitivo
        8.7 Restituzione depositi definitivi cauzionali
        8.8 Restituzione depositi definitivi amministrativi
        8.9 Provvedimento di svincolo
        8.10 Depositi definitivi volontari
        8.11 Incameramento
        8.12 Accertamenti successori
        8.13 Atti di impedimento
        8.14 Depositi provvisori
    9. Il Contenzioso Pensionistico, Stipendi e di Opposizione a Sanzione Amministrativa
      1. 9.1 Il contenzioso in materia di pensioni
        9.1.1. Giurisdizione e competenza CdC
        9.1.1.2. Il procedimento quadro normativo L 19
        9.1.1.3. Il procedimento quadro normativo L 205
        9.1.1.4. La circolare n. 83 del 6.10.2000 del Min. Tesoro, Bilancio e P.E.
        9.1.1.5. La rappresentanza dinanzi alla Corte dei Conti e l'instaurazione del giudizio
        9.1.1.6. Procedimenti interni
        9.1.1.7. Esecutività delle sentenze di primo grado e adempimenti connessi
        9.1.1.8. Criticità in relazione all’art. 416 c.p.c.
        9.1.1.9. Criticità in relazione all’art. 429 c.p.c.
        9.1.1.10. Il giudizio di ottemperanza
        9.1.1.11. Il Commissario ad acta
        9.1.2. Linee di contenzioso in materia di pensioni privilegiate tabellari
        9.1.2.1 Indennità integrativa speciale e indennità speciale annua in misura intera - giurisprudenza consolidata
        9.1.2.2 Assegno di cura – rivalutazione – giurisprudenza
        9.1.2.3 Indebito ANF e Quote di aggiunta di famiglia – giurisprudenza
        9.1.3. Linee di contenzioso in materia di pensioni di guerra
        9.1.4. Contenzioso a stralcio in materia di pensioni ordinarie
        9.1.4.1 Crediti erariali - giurisprudenza
        9.1.4.2. Pensioni privilegiate ordinarie
        9.2. Il Contenzioso in materia di stipendi
        9.2.1. La giurisdizione del giudice ordinario - Giudice del lavoro
        9.2.1.1 Rito del lavoro in genere
        9.2.1.2 Termini e decadenze
        9.2.1.3 Rappresentanza  (art. 417 bis c.p.c.)
        9.2.2. Linee di contenzioso in materia di stipendi
        9.2.2.1. Contenzioso interno
        9.2.2.2. Crediti erariali - competenza periferica e rappresentanza in giudizio
        9.3. Il Contenzioso in materia di opposizione a sanzione amministrativa
        9.3.1. Legge 689 - 81 e D. LGS 150 - 11
        9.3.2. Giurisdizione e competenza
        9.3.3. La fase introduttiva
        9.3.4. La costituzione dell'amministrazione e il procedimento
        9.3.5. La rappresentanza in giudizio
        9.3.6. La sentenza  n. 1786-10 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione
    10. Il Progetto Tessera Sanitaria
      1. 10.1 L’obiettivo e gli strumenti introdotti dal progetto TS
        10.2 Le novità introdotte dal progetto TS
        10.3 I soggetti coinvolti
        10.4 Il procedimento sanzionatorio
        10.5 Il procedimento amministrativo-contabile
    11. Commissione Medica di Verifica
      1. 11.1 Commissione medica di verifica
        11.2 Competenze delle CMV
        11.3 L’Art. 6 DECRETO-LEGGE 6 dicembre 2011, n. 201
        11.4 Accertamento inabilità/inidoneità
        11.5 Visite domiciliari
        11.6 Visite mediche per delega
        11.7 Comitato di verifica per le cause di servizio di Roma
        11.8 Commissione medica di II^ istanza
        11.9 Commissione medica superiore
        11.10 Protezione dati personali  e dati sensibili
        11.11 Applicativo SIDP
    12. La Gestione delle Entrate
      1. 12.1 EQUITALIA S.p.A.
           12.1.1 Dagli Esattori all’Agente della Riscossione - Equitalia
           12.1.2 I RUOLI ANTE RIFORMA
               12.1.2.1 Introduzione
               12.1.2.2 Il conto mensile delle riscossioni e dei versamenti 
               12.1.2.3 La Contabilità Bimestrale
           12.1.3 I RUOLI POST RIFORMA
               12.1.3.1 Le Contabilità dei ruoli post riforma
               12.1.3.2 Equitalia Giustizia
               12.1.3.3 L' aggio
               12.1.3.4  Il Comitato di Indirizzo e verifica dell’attività di riscossione
               12.1.3.5 I controlli sull’attività di riscossione
               12.1.3.6  Il Protocollo d’intesa
               12.1.3.7  Dematerializzazione delle quietanze di Tesoreria
           12.1.4 Il conto giudiziale dei ruoli
               12.1.4.1 Introduzione
               12.1.4.2 La parifica dei conti giudiziali
               12.1.4.3 Parere n. 379/D delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti: La procedura di presentazione dei conti giudiziali
               12.1.4.4 L’ iter per la presentazione e controllo del conto giudiziale
           12.1.5. I Versamenti diretti
               12.1.5.1 La distinta riepilogativa
               12.1.5.2 Il conto giudiziale dei versamenti diretti
               12.1.5.3 La parifica del conto giudiziale dei versamenti diretti
        12.2 UFFICIO DELLE DOGANE (CLASSE D'UFFICIO DG)
           12.2.1. Gli adempimenti contabili mensili e bimestrali
           12.2.2. Il conto giudiziale
           12.2.3  L’Iter di presentazione e controllo del conto giudiziale
        12.3 UFFICIO DELLE DOGANE (CLASSE D'UFFICIO NC)
           12.3.1. Modelli I/49 – Elenchi degli introiti accertati nel mese
           12.3.2 Contabilità Modelli I/9
           12.3.3 Il visto di concordanza delle Ragionerie Territoriali sui Modd. I/9
        12.4 UFFICIO PROVINCIALE DELLE ENTRATE
           12.4.1. Introduzione
           12.4.2 Gli adempimenti contabili
        12.5 UFFICIO DEI MONOPOLI
          12.5.1. Il rendiconto del contenzioso doganale
        12.6 I CONTROLLI DI RAGIONERIA SUI VERSAMENTI IN TESORERIA
          12.6.1. Eliminazione del “Visto” sulle distinte di versamento mod. 124 T
          12.6.2. Verifica del codice versante
          12.6.3. Verifiche sull’esatta imputazione e relative modifiche
          12.6.4 Dematerializzazione delle quietanze di versamento
        12.7 I VERSAMENTI IN TESORERIA MEDIANTE BONIFICO
          12.7.1. Introduzione
          12.7.2. Contabilizzazione bonifici ed errata indicazione dell’IBAN
        12.8 RIMBORSI DI SOMME ERRONEAMENTE VERSATE
        12.9 DEBITORI DIRETTI DEL CAPO X - ENTRATE TESORO
        12.10 IL PROGETTO TESSERA SANITARIA
          12.10.1. Introduzione
          12.10.2. Il procedimento sanzionatorio
          12.10.3. Adempimenti della Ragioneria Territoriale
        12.11 LE RISORSE PROPRIE DELL' UNIONE EUROPEA
    13. Gestione Contabile Beni Mobili Dello Stato
      1. 13.1 PATRIMONIO BENI MOBILI: VIGILANZA ED AGGIORNAMENTO SCRITTURE
            13.1.1 Ambito di applicazione
        13.2 BENI MOBILI
            13.2.1 Categorie e Codici SEC
            13.2.2 I beni in inventario
            13.2.3 I beni durevoli
            13.2.4 I beni di facile consumo
        13.3 IL CONSEGNATARIO
            13.3.1 Soggettività giuridica
            13.3.2 Il sostituto consegnatario e il sub-consegnatario
            13.3.3 Adempimenti, obblighi contabili e responsabilità
            13.3.4 Cambio del consegnatario per passaggio di consegne
            13.3.5 Mancata resa contabile: inadempienze, responsabilità e sanzioni
        13.4 SCRITTURE CONTABILI
            13.4.1 La contabilità annuale e in corso d’esercizio
            13.4.2 L’ammortamento
            13.4.3 La cessione dei beni fuori uso
            13.4.4 I beni mancanti
            13.4.5 Le donazioni, il comodato
            13.4.6 LA RINNOVAZIONE INVENTARIALE E IL MOD. 94 C.G.
                13.4.6.1 La procedura
                13.4.6.2 L' ambito di applicazione
                13.4.6.3 Principali novità della circolare n. 26/2015
                13.4.6.4 I compiti della Commissione per il rinnovo inventariale
                13.4.6.5  Casi particolari e Responsabilità
            13.4.7 L’informatizzazione delle attività dei consegnatari: l’applicativo GE.CO.
            13.4.8 Gli adempimenti degli Uffici di riscontro (UCB – RTS)
            13.4.9 Schema del verbale di verifica alla gestione del Consegnatario dei beni mobili dello Stato
    14. Beni Immobili dello Stato
      1. 14.1 Nozioni generali
        14.2 La classificazione dei beni
        14.3 Il sistema rems ed il sirgs
        14.4 Le scritture contabili al 31/12/2011
        14.5 Le nuove scritture contabili del sistema ibis
        14.6 Obblighi contabili
        14.7 Riferimenti normativi
    15. L’antiriciclaggio
      1. 15.1 Finalità e Autorità coinvolte
        15.2 Attribuzioni delle RTS in materia di antiriciclaggio
        15.3 Obbligo di comunicazione dell’infrazione al MEF
        15.4 Procedimento sanzionatorio presso la RTS
        15.5 Tipologie di violazioni sanzionate dalle RTS
        15.6 Contestazione della violazione
        15.7 Pagamento in misura ridotta
        15.8 Ordinanza ingiunzione
        15.9 Difesa del soggetto sanzionato
    16. I Rimborsi di Somme Indebitamente o Erroneamente Affluite All’erario In Conto Entrate del Tesoro
      1. 16.1 Procedimento amministrativo
        16.2 Documentazione giustificativa
        16.3 Liquidazione
        16.4 Procedimento amministrativo per i rimborsi del condono edilizio
    17. L’autorizzazione all’emissione di Duplicati di Titoli di Spesa
      1. 17.1 Titoli di spesa: smarriti, sottratti o distrutti 
    18. Certificazione dei Crediti Commerciali
      1. 18.1 Disciplina normativa
        18.2 Ambito di applicazione
        18.3 Fasi della procedura
        18.4 Intervento delle Ragionerie Territoriali dello Stato
        18.5 Finalità ed utilizzo della certificazione
        18.6 La piattaforma per la certificazione dei crediti
        Questa sezione è stata curata dalla dr.ssa Maria Luisa Natale

    19. L'intervento collaborativo e/o consulenziale delle Ragionerie territoriali dello Stato
      1. 19.1 Il ruolo della collaborazione  della RTS
        19.2 La collaborazione prima della riforma del 1997
        19.3 La collaborazione dopo la riforma del 1997 e del 2011
        19.4 Procedimento

    20. Controlli sui trasferimenti e contributi statali da Legge n. 311/2004
      1. 20.1 Trasferimenti Finanziari a carico del bilancio dello Stato
        20.2 Contributi statali erogati ai sensi dell’art. 1, commi 28 e 29 della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e successive modificazioni
        20.3 Verifica dello stato di realizzazione degli interventi finanziato e recupero delle somme non utilizzate
        20.4 Normativa di riferimento
        Questa sezione è stata curata dalla dr.ssa Maria Luisa Natale

    21. Le buone prassi delle RTS
      1. 21.1 Dematerializzazione progetto CCT 00100 ROMA
        21.1.a Presentazione e sintesi degli elementi progettuali
        21.1.b Riferimenti normativi
        21.1.c Analisi delle criticità e presupposti procedurali
        21.1.d Soluzione adottata presso la RTS di Milano/Monza Brianza
        21.1.e Ulteriore soluzione in progetto per tutte le RTS
        21.1.f Prospetto di calcolo del risparmio diretto ed indiretto
        Contributo a cura di Agostino Circella

        21.2 La gestione contabile dei beni mobili di proprietà dello Stato
        21.2.a La gestione contabile dei beni mobili
        Contributo a cura del dott. Licciardi Vittorio e del rag. De Vicariis Luigi

        21.3 Check List Acquisizione di beni e servizi (aggiornato giugno 2014)
        21.3.a M.E.P.A.
        21.3.b Acquisizioni M.E.P.A.
        21.3.c Acquisizioni fuori M.E.P.A.
        21.3.d Acquisizioni tramite CONSIP
        21.3.e Acquisizioni fuori CONSIP
        21.3.f Acquisizioni in economia
        Contributo a cura del Dott. Mario Feroce e della Dott.ssa Paola Alberga

        21.4 SINESys Gestione dematerializzata delle richieste del personale interno (aggiornato settembre 2014)
        21.4.a Presentazione Sinesys
        21.4.b Progetto Sinasys
        Contributo a cura del sig. Mauro Mancini

(*) eventuali commenti e/o contributi relativi ai materiali pubblicati devono essere sottoposti all' UAGL e inviati all' indirizzo email marco.romano@mef.gov.it

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Il GdL per la redazione del Progetto Area WIKI è stato modificato con il Decreto n. 9 del 20/02/2018.

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