Il Maggio dei Libri 2018
Il 23 aprile è stata la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore. Il Centro per il Libro e per la Lettura (www.cepell.it ), organismo del MIBACT, organizza da diversi anni il Maggio dei Libri (https://www.ilmaggiodeilibri.it/ ), ossia una serie di attività volte a sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Come ogni anno la manifestazione, che è iniziata il 23 aprile, si concluderà il 31 maggio.
Uno dei temi di confronto di quest’anno è “Dimmi come parli e ti dirò chi sei”. Tale titolo più che un modo di dire, è il senso più autentico della conoscenza di una lingua, la quale non solo costituisce uno strumento di comunicazione, ma rivela anche la nostra visione del mondo, il nostro stile di vita, plasmando la realtà e modificandone valori e significati.
La Biblioteca Luca Pacioli come ogni anno partecipa a questa iniziativa di promozione della lettura e quest’anno propone ai dipendenti della Ragioneria Generale dello Stato di scrivere una recensione ovvero un commento su un libro preso in prestito dalla collezione della Biblioteca stessa. Questo contributo verrà pubblicato nell’apposita sezione presente su Campus Rgs (La Biblioteca Luca Pacioli suggerisce...), dove sono già presenti altre recensioni redatte in precedenti occasioni.
La recensione o il commento - che deve essere inviato in formato word entro il 25 maggio p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica: biblioteca.pacioli.rgs@mef.gov.it indicando in oggetto: “Maggio dei libri – recensione” - non deve superare le 1000 parole e deve riportare il titolo del volume a cui si fa riferimento.
Vi invitiamo a partecipare numerosi allo scopo di usare l’italiano per comunicare le nostre opinioni e commenti e, soprattutto, per valorizzare il vostro studio e relativo impegno.
Per ulteriori informazioni chiamare: 06.47616358-06.47614228.